sabato 6 agosto 2022

Recensione: I ribelli del self-publishing

Apro lo spazio dedicato alle recensioni scrivendo la mia opinione sul libro I ribelli del self-publishing, di Alessandro De Giorgi e Donato Corvaglia. 

I due autori sono i soci fondatori di Youcanprint, la società che offre sul mercato servizi di auto pubblicazione.

Ho deciso di iniziare da questo libro per due motivi: innanzitutto perché è una bella storia di come, nonostante le difficoltà, anche in Italia sia possibile far crescere un’attività imprenditoriale di successo; il secondo motivo è perché, da quando ho conosciuto questa realtà, ho potuto capire come programmare meglio lo sviluppo dei miei lavori letterari grazie agli strumenti e ai servizi messi a disposizione.

Il libro è sostanzialmente l’autobiografia dei due autori focalizzata sulla nascita e sullo sviluppo della loro attività. È una storia vera, non inventata, che può essere presa da esempio per tutti coloro che vogliono tentare la strada dell’imprenditoria seguendo un proprio sogno o una propria idea.

Vengono raccontati tutti i momenti salienti, belli e brutti, errori e successi, scelte vincenti e scelte sbagliate.

Da un punto di vista tecnico è anche ben realizzato: stampa e carta di buona qualità e impaginazione precisa. Inutile dire che, uno dei motivi impliciti per cui i due autori l’hanno pubblicato, è anche quello di promuovere le potenzialità della loro azienda in merito alla realizzazione materiale dei libri loro affidati.

Da autore loro cliente già ero consapevole della buona qualità dei prodotti, per cui non mi stupisce averla ritrovata ancora una volta, però comprendo anche lo spirito di autopromozione che ha mosso i due soci fondatori di Youcanprint nel realizzare un prodotto che li rappresenti sia come persone che come professionisti.

Nessun commento:

Posta un commento