Un po' di Storia

Credo sia giusto che voi sappiate come sia nata l'idea di VIA LACTEA.
Non dirò tutto, almeno per adesso, perché questo significherebbe dover fare degli spoiler su episodi ancora lungi dall'essere pubblicati, con la conseguenza di far venir meno l'effetto sorpresa e qualche colpo di scena.
Innanzitutto, c'è una doverosa premessa: non sapevo che, prima o poi, mi sarebbe venuta la voglia di scrivere dei libri. Quella che oggi è VIA LACTEA sarebbe potuta rimanere anche soltanto un'idea nella mia testa e nessuno l'avrebbe mai conosciuta.
Precisato questo, non so quale sia stata davvero  la fonte d'ispirazione principale da cui ho tratto l'idea della serie. Ripensandoci, credo che sia una saga figlia di tanti fattori concomitanti. Ora come ora posso dire di aver tratto ispirazione da alcune delle saghe di fantascienza più famose, Star Trek in primis, ma non solo. Leggendo libri e fumetti e guardando molti film e serie tv del genere, è ovvio che le fonti di ispirazione siano state molteplici.
Nel corso del tempo, partendo dalle prime "fantasie" e finendo alle attuali pubblicazioni, molte idee sono state soppesate e valutate; alcune sono finite nei libri pubblicati o finiranno in quelli di futura uscita, altre sono state via-via scartate per tanti motivi. Alcune idee erano talmente assurde che non so nemmeno come mi siano venute, altre, seppur potenzialmente valide in senso astratto, ho dovuto metterle da parte perché non adatte concretamente al contesto in via di sviluppo.
Oggi la saga conta due libri editi e altri due in fase di lavorazione.
Riguardo ai due libri già editi (VL: Missioni Spaziali e VL: Dall'altra parte della galassia), si precisa che per ciascuno ne esistono due edizioni: la prima è stata pubblicata con la Arduino Sacco Editore nel 2014, la seconda è stata pubblicata con la Youcanprint.it Self-Publishing a partire dal 2016. Do questa informazione per spiegare come mai è possibile trovare due copertine diverse e altrettanti formati di quegli specifici libri. Non sono libri diversi, ma gli stessi ripubblicati. La storia narrata è esattamente identica. Esistono delle motivazioni sul perché abbia pubblicato due diverse edizioni in poco tempo, ma non saranno un argomento trattato qui.
Non so quanto la saga sarà lunga, le idee sono tante e i personaggi da inserire e far uscire di scena pure, per cui sapere quanti episodi occuperanno ancora non mi è concesso.
Mi riservo di aggiornare questa pagina man mano che le pubblicazioni andranno avanti e il pericolo di "spoiler indesiderati" andrà scemando.
A presto!

Nessun commento:

Posta un commento