Nei precedenti articoli si è parlato di fantascienza e fantasia.
Si è partiti dalla fantascienza, descrivendola nei suoi aspetti più generali.
Si è poi iniziato ad approfondire il significato del nome partendo dal legame con la fantasia dato dal confisso “fanta-”.
È arrivato quindi il momento di parlare della seconda parte della parola composta, vale a dire il suffissoide “scienza”.
Sappiamo che, per definizione, la fantascienza è un genere di intrattenimento che mescola elementi di fantasia a elementi scientifici. Di fatto le narrazioni di fantascienza non possono fare a meno di basi scientifiche.
Ma… che cos’è la scienza?
L’etimologia della parola ci porta al latino sciĕntĭa, derivato di scīre (sapere).
Partendo dall’etimologia, abbiamo che la scienza è definibile come insieme di conoscenze rigorosamente controllate e sistematicamente ordinate che consente di giungere a verità obiettive intorno a un determinato ordine di fenomeni o di concetti.
Questa non è l’unica definizione della parola scienza, ma è quella che ci interessa di più.
Secondo tale definizione, obiettivo della scienza è quello di descrivere, in modo verosimile e con carattere predittivo, la realtà e le leggi che regolano il manifestarsi dei fenomeni.
La scienza è suddivisa in varie discipline, raggruppabili in tre diverse categorie: le scienze formali, le scienze empiriche e le scienze applicate.
La prima categoria, a cui appartiene anche la matematica, racchiude quelle discipline che costruiscono teorie astratte.
La seconda, suddivisibile a sua volta in due sotto-categorie, scienze naturali e scienze sociali, studia la natura a partire da osservazioni empiriche.
La terza categoria racchiude quelle scienze come l’ingegneria che, a partire dai risultati ricavati dalle prime due categorie, fanno progredire tecnologia e industria.
L'insegnamento della scienza e la ricerca scientifica vengono praticati prevalentemente nelle università, negli istituti di ricerca e nelle imprese.
La scienza moderna si sviluppa in modo particolare a partire dalla rivoluzione scientifica del XVI secolo con l'accumulo di conoscenze nei più svariati ambiti del sapere.
La storia della scienza ne descrive lo sviluppo nel tempo, ma approfondiremo questo e altri aspetti in futuro.
Nessun commento:
Posta un commento